SocialNews // L’avanzata di Facebook (presto anche al cinema)

you_ve_got_facebook

Scopri quanto sei sfaticato. Unisciti al gruppo di quelli che amano lo stracchino Nonno Nanni. Diventa fan dei Baci Perugina.

Ai più sembrerebbero frasi senza senso, ma per chi come me è iscritto a Facebook sono frasi di ordinanza. In poche settimane dall’iscrizione a questo semplice social-network non si riesce a fare a meno di scrivere cosa si sta facendo in questo preciso istante, partecipare a gruppi davvero assurti, diventare fan di qualsiasi cosa al mondo, e fare amicizia con persone che si conosci ma con cui magari non parli da anni e se le dovessi incontrare nella vita vera neanche le saluteresti.

Facebook è tutto questo. Una grande invenzione ovviamente, nata, nel 2004, inizialmente per tenere in contatto studenti delle più prestigiose università d’America come Harvard (frequentata dal fondatore di questa macchina da guerra), Yale, Brown, Columbia e molte altre. Pian piano ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio raggiungendo negli ultimi mesi i 100 milioni di utenti in tutto il mondo.

In Italia Facebook ha avuto il boom nel 2008, dovuto forse grazie anche alla traduzione nella nostra lingua dell’intero network. Ormai è Facebook-mania, ma il top si raggiungerà tra qualche anno quando nei cinema arriverà il film su Facebook. Non è uno scherzo. La Sony ha deciso di produrre il film, diretto da Aaron Sorkin (il creatore di The West Wing e sceneggiatore di numerosi film di successo), che racconterà la storia di come da un piccolo punto di ritrovo per studenti delle università sia diventato il social network più visitato del mondo (superando anche MySpace).

Non è la prima volta che il cinema incontra internet. Basta tornare al 1998 quando si iniziava a diffondere la comunicazione via e-mail, e Tom Hanks si innamorava di Meg Ryan via internet nel film “C’è post@ per te”. Che gli sceneggiatori stiano pensando ad un remake di quest’ultimo film in versione Facebook?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: