TVusa // Televoto?Si. Ma gratuito!

pca_21Mai come in questo periodo dell’anno i telegiornali parlano della crisi economica che sta colpendo mezzo globo. Allo stesso tempo però assistiamo al trionfo dei reality show sulla tv italiana, che sono caratterizzati da televoti settimanali del costo di 1€ a telefonata. La finale dell’Isola dei Famosi, ha avuto circa 700.000 telefonate, mentre quella de La Talpa circa 500.000. Tutte ovviamente a pagamento. E in america invece?

In America ogni anno va in onda a gennaio una della cerimonie di premiazione più longeve della Tv statunitense: i People Choice Awards. Da 35 anni vengono premiati i film, gli attori, i telefilm, i cantati, preferiti dal pubblico americano (e non), il tutto in maniera gratuita.

Paragonabili ai nostri Telegatti, i PCA (come li chiamano gli americani), si avvalgono da pochi anni di un sistema di voto tramite internet e quindi completamente gratuito , permettendo inoltre di votare anche a persone di altri paesi. Negli anni settanta i vincitori venivano scelti attraverso un campione di pubblico di 5000 persone, ma con il passare del tempo, e con l’aumentare del successo si è passati al televoto attraverso Numeri Verdi (quindi  sempre numeri gratutiti) per poi arrivare al web-voting dei giorni nostri.

In America, anche il reality show più seguito utilizza un sistema di voto molto più economico del nostro: American Idol. Lo show canterino in onda sulla FOX utilizza i Numeri Verdi o gli SMS (al costo del proprio piano tariffario però!).

Forse sta proprio in questo il successo di questi due show, che riesco a incollare milioni di persone al telefono (o al computer) per esprimere la propria opionione? Tornando ai People Choice Awards l’intento originario era proprio questo, permettere a tutta la popolazione di esprimere le proprie preferenze.

E anche in questo caso, gli americani sono avanti più di noi…

-Clicca QUI per votare anche tu ai People Choice Awards (basta cliccare sul bottone “Vote Now”)

One Response to TVusa // Televoto?Si. Ma gratuito!

  1. […] Awards (una sorta di Telegatti americani). Vi ricordo che avevo già parlato di questa cerimonia in questo articolo. Ma ecco tutti i vincitori delle categorie Cinema e TV (i vincitori sono segnati in […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: