TVita // Samantha chi? Quando la malattia fa ridere

Samantha Chi?

Perdere la memoria è sicuramente una delle paure dell’essere umano. Non sappiamo più chi sono i nostri veri amici,  non sappiamo più chi siamo, e dobbiamo ricominciare la vita da zero, come un bimbo appena nato che non sa sbucciare un’arancia.  E’ questa l’idea semplice ma riuscitissima di una delle più divertenti sitcom degli ultimi tempi: Samantha Chi?.

Samantha (interpretata da Christina Applegate) un giorno viene investita da un auto e va in coma per otto giorni. Al suo risveglio Samantha non ricorda più nulla della sua vita, non ricorda più il suo fidanzato (e il motivo per cui si sono lasciati), il rapporto con l’eccentrica madre (interpretata da Jean Smart, vincitrice di un Emmy per questa interpretazione), chi sia la sua vera amica, la burrosa vicina di casa Dena (che ha il volto di Melissa McCarthy, Sukie in “Una Mamma per Amica”) o la bella e superficiale Andrea.

Da questo semplice avvenimento partono una serie di situazioni davvero divertenti, ma momenti anche di riflessione, perchè Samantha non è più la persona di prima, è cambiata,e forse migliorata. Decide di aiutare le persone e cerca di ricucire il rapporto con il suo ex-fidanzato.

Samantha è come un bambino che sta imparando ad andare in bicicletta, a sbucciare un arancia; è una donna che decide di cambiare lavoro, perchè non aspira più alla carriera professionale. Insomma il coma cambia Samantha e lei stessa cerca di cambiare le persone che ha attorno, a partire dalla sua amica “dai facili costumi” Andrea.Ci riuscirà? Riuscirà a trovare l’amore? Riuscirà a non mettersi in mille situazioni assurde?

Questa sitcom (se può definirsi tale) è ricca di riprese in ambienti esterni, e ha una trama che continua di puntata in puntata (permettendo però di essere seguita da chiunque anche senza aver visto le puntate precedenti), rendendola così un telefilm di mezz’ora.

In onda su FOXlife da gennaio 2008, “Samantha Chi” è attualmente in onda negli Stati Uniti con la seconda stagione, che arriverà in Italia nei primi mesi del 2009, sempre su SKY. Ancora non ci sono notizie di un arrivo in chiaro. Se questo da un lato non le permetterà di essere vista dal grande pubblico, dall’altro le garantirà una trasmissione regolare in prima serata sulla pay-tv, cosa che su un canale terrestre non avverrebbe di sicuro, ma che anzi verrebbe usata solo come tappa-buchi.

Ma se Italia 1 manda in prima serata sitcom come Medici Miei, potrà mai gradire Samantha chi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: