TVita // Forum. Invecchiare diventando sempre più giovani.

forum_dallachiesa_bracconeri_senise1

E’ davvero raro che un programma riesca a superare un decennio di trasmissione, figuriamoci 25 anni. Forum è , insieme a Striscia la notizia e il Maurizio Costanzo Show, il programma più longevo delle reti Mediaset, ma tutti questi anni non li dimostra affatto, anzi.
Forum (in onda tutti i giorni su Canale 5 alle 11.00, e su Rete 4 alle 14.00) si può descrivere con pochi termini : giustizia, dibattito e grazia.

La giustizia in un programma del genere è ovviamente rappresentata dai giudici che nel corso degli anni si sono avvicendati sulla poltrona del tribunale più famoso d’Italia. Attualmente il giudice più longevo della trasmissione è Santi Licheri, presente fin dalla prima puntata del programma, che riesce sempre a regalare anche momenti di ironia durante le cause. Si alternano al longevo giudice, tra gli altri i giudici Beatrice Dalia e Stefano Marzano.

Parte integrante della trasmissione è il dibattito che avviene tra l’esposizione della causa al giudice, e la sentenza emessa da quest’ultimo. Protagonisti del dibattito sono i ragazzi del pubblico, che per chi segue il programma diventano volti familiari, dal romano Alessio, alla bella Eleonora, da Maria Grazia a Matteo e tanti altri.

Il dibattito è moderato dalla conduttrice, Rita dalla Chiesa (la vera padrona di casa di Forum, al timone da ben 16 anni, spezzati però in due 1988/1997 e 2003/fino ad oggi ) e dai suoi due “compagni d’avventura” Fabrizio Bracconeri e Marco Senise (il primo più “casereccio” il secondo più saggio).

Ed è proprio alla conduttrice che si riferisce la terza parola che ho usato per descrivere la trasmissione, grazia. Con estrema eleganza Rita dalla Chiesa riesce a destreggiarsi tra cause diverse tra loro, commenta e dibatte con i ragazzi che a volte superano il limite, ma alla fine si riesce a portare tutto alla quiete.

Perché in televisione ci sono ancora professionisti del mezzo, anche se sono rimasti in pochi…

Annunci

7 Responses to TVita // Forum. Invecchiare diventando sempre più giovani.

  1. […] More here: TVita // Forum. Invecchiare diventando sempre più giovani. […]

  2. hammerhead ha detto:

    Ma perpiacere!!!!!!!!!! Sarebbe un buon programma??? Quando c’è stato il terremoto in Abruzzo la Dalla Chiesa pensava di essere la fatina buona e che senza di lei la gente non avrebbe saputo come aiutare! Parlano di uguaglianza trà i sessi e sono i primi a fare distinzioni con discorsi che valgono meno di zero (ma le donne del pubblico sono tutte estremiste lesbiche? Se mia madre andasse in giro a dire quelle stronzate mi vergognerei di brutto)Marco e Fabrizio non sono altro che i suoi pagetti,e il giudice Santilicheri si permette di sfottere però pretende rispetto

  3. daniela ha detto:

    la storia del letto tondo con lo specchio sopra…da kamasutra….ma la cosa più strada è che la madre abbia accettato di pagare una cosa del genere alla figlia…

  4. carla tironi ha detto:

    vorrei chiedere come posso contatare la avocato giudici beatrice dalia.

  5. m.antonietta ha detto:

    per il bene dei giovani,ce ne fossero di genitori come questo papà, che vuol dare comunque di nuovo la vita a suo figlio. se può, gli parli pure della presenza di un Dio che lo ama, cercando di trasmettergli un grande valore

  6. buratti lucia ha detto:

    cara rita so che sei molto sensibile ai problemi degli animali voglio raccontarti cosa e successo allaq mia amica lisa aveva un bel cane di nome daila ieri sera al ritorno dal lavoro si e accorta che daila stava male era tutta gonfia subito e stata portata dal veternario dove gli e stata diagnosticato che lo stomaco gli si era girato quando lei gli a chiesto se si poteva operare gli anno detto di si ma per poerla operaqre servivano 1700 euro e lei questi soldi non li aveva e a malinquore e stata costretta a farla addormentare per sempre io dico e mai possibile arrivare a casi cosi estremi quando tu dai aamore a una bestiola abbandonata e lei in cambio ti da di piu di quello che a volte gli chiedi e mai possibile che ai giorni nostri non vi siano dei veterinari disposti a operare gratis e come per noi se ai i soldi ti curi se sei nulla tenente non ti cura nessuno cara rita scusami per il mio sfogo ma sei la sola persona che puo sensibilizzare la categoria veterinaria grazie di tutto cuore lucia da pisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: