TVita // La pubblicità occulta. Film e Tv

striscialanotizia082

Stanno facendo sicuramente discutere le inchieste che sta facendo Striscia la Notizia riguardo alla pubblicità occulta fatta (forse anche involontariamente) da molte dive della televisione attraverso l’utilizzo di marchi o gioielli di aziende con cui hanno firmato un contratto pubblicitario. Ma la questione della pubblicità occulta riguarda anche i film trasmessi in tv.

Infatti in un servizio di Striscia di pochi giorni fà il Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato Antonio Catricalà, si è parlato anche del famoso product placement, cioè l’inserimento di marchi e oggetti riconoscibili all’interno di film destinati al cinema.

Ora tutti noi sappiamo che un film dopo un anno circa inizia ad essere trasmesso anche in televisione (prima sui circuiti pay-tv poi sulle televisioni gratuite). Secondo Catricalà, quando il film viene trasmesso in tv dovrebbero essere mostrati anche i titoli di coda che indichino la sponsorizzazione da parte di un’azienda di un determinato prodotto.

Ma ci avevte mai fatto caso che per questioni di palinsesti i titoli di cosa vengono sempre sfumati fin da subito, senza permettere quindi di mostrare al pubblico la dichiarazione dello sponsor?

In teoria anche questa sarebbe allora pubblicità occulta, o no?

Annunci

One Response to TVita // La pubblicità occulta. Film e Tv

  1. […] Go here to read the rest: TVita // La pubblicità occulta. Film e Tv […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: