TVita // Gossip FLOP per i ragazzi di Manhattan [AGGIORNATO]

the-gossip-girl-cast

AGGIORNAMENTO ASCOLTI: Ieri sera i due episodi di Gossip Girl hanno ottenuto rispettivamente:

1×03 – La mia peggior nemica – 1.487 – 5,38%

1×04 – Che botte…se incontri Blair – 1.396 – 5,51%

In compenso la replica trasmessa al posto di “Paso Adelante” ha ottenuto il 10%. Credo proprio che Gossip Girl saluterà la prima serata di Italia1. Bye Bye

Molti di noi se lo aspettavano, molti lo speravano, altri invece erano convinti che ieri sera ci fosse stato il botto.E invece i risultati dei primi due episodi di Gossip Girl sono stati a dir poco disastrosi. Possibili cause e conseguenze?

Prima di tutto passiamo ai numeri:

  • Gossip Girl – Buongiorno UpperEast Side (I°ep.)  1.980 – 6.94%
  • Gossip Girl – Brunch Selvaggio (II°) 1.833 – 7.22%

Disastroso è di poco, considerando anche il calo che c’è stato tra il primo e il secondo episodio, segno che molti telespettatori hanno abbandonato dopo il primi 40 minuti il telefilm. Stasera si fa il bis, e penso che si deciderà il destino della serie su Italia1 con gli episodi di stasera.

Ma perchè il risultato è stato cosi disastroso, considerando il forte battage pubblicitario, e che la serie è molto amata nel mondo del web? Prima di tutto il doppiaggio. Senza nulla togliere ai bravissimi doppiatori italiani che lavorano dietro a questa serie, le voci sono state assegnate senza nessun senso. Solo la voce di Gossip Girl è azzeccata, ma solo perchè è la stessa doppiatrice utilizzata per gli altri lavori dell’attrice (Kristen Bell, Veronica Mars).

Punto due. Troppo tempo prima della trasmissione in chiaro. Gossip Girl è una serie che è partita in America ben un anno e mezzo fa. In Italia è arrivata su Mya (canale pay del digitale terrestre Premium Gallery) nel febbraio del 2007. In chiaro è arrivata infine un anno dopo la trasmissione sul digitale terrestre. Insomma chi voleva vedere la serie poteva avere mille modi per farlo, legali e illegali.

Se stasera si ripeteranno gli ascolti di ieri, molto probabilmente la serie non arriverà a giovedi prossimo, ma troverà spazio in un’altra collocazione nel palinsesto. Molto probabilmente Italia1 la metterà in magazzino un po di mesi per trasmetterla magari nel pomeriggio insieme alla seconda stagione (in arrivo a febbraio sul digitale terrestre), oppure la trasmetterà in seconda serata (come fatto già in passato per The OC III). Sta di fatto che anche Gossip Girl si aggiunge all’elenco infinito di serie flop di prima serata che Italia1 ha collezionato negli ultimi anni, i più recenti: Terminator1, Bionic Woman1, Ugly Betty2, Una Mamma per Amica7, e precedentemente Heroes1 (spostato in seconda serata), e The OC3 (trasmesso un anno dopo in seconda serata, e la stagione successiva nel pomeriggio). Appuntamento a domani con l’aggiornamento degli ascolti di Gossip Girl.

Intanto vi propongo due video, il primo in italiano, e il secondo in inglese sottotitolato in italiano. Sbaglio o avevo ragione sulle voci?

Annunci

5 Responses to TVita // Gossip FLOP per i ragazzi di Manhattan [AGGIORNATO]

  1. klark ha detto:

    non c’è da stupirsi , ormai è un battaglia persa in partenza! Il futuro della televisione è internet o quanto meno la tv satellitare , quella in chiaro è destinata a sparire quanto meno per le serie americane…

  2. Matteo ha detto:

    @ klark: come darti torto!! ormai funzionano solo i procedurali, e i medical…

  3. […] gli ascolti di ieri sera c’era da aspettarselo. Gossip Girl lascia la prima serata e già dalla prossima […]

  4. Robertina ha detto:

    a me sinceramente gossip girl piace.. certo nn rispecchia esattamente la realtà adolescenziale in cui sono cresciuta– ma sommi capi la rappresenta.. spero che continuino a trasmetterla.. anche la seconda serie e magari in prima serata!!!

  5. pamela ha detto:

    gossip girl è fantastico!!!!!!!
    non posso vivere senza…spero la continuino a trasmettere!!!!!…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: