TVita // Togliamo le forbici a Italia 1! (aggiornato)

italia1

Tvblog segnale che il taglio avvenuto nell’episodio di Gossip Girl andato in onda giovedì, non è stata una censura. Si è trattato infatti di un errore di conteggi da parte di Mediaset. Per tutti i dettagli vi invito a leggere il post di Tvblog.

E’ successo di nuovo, ma la cosa questa volta fa ancora più pensare. Ieri sera è andato in onda il 7° episodio di Gossip Girl, alle 23.15 (quindi in seconda serata) che presentava una trama con parecchi riferimenti al mondo del sesso.Niente di grave, nessuna scena forte o dialoghi spregiudicati. Ma la forbice di Italia 1 ha ricominciato a tagliare

gossip_girlBen 12 minuti sono stati eliminati dalla puntata! Considerando che l’episodio durava 40 minuti, parliamo del 30%! Ma ci rendiamo conto? Parliamo di un telefilm che va in onda in seconda serata, alle 23. Avrei potuto capire se fosse stato trasmesso durante il pomeriggio, ma alle undici di sera no.Molte situazioni sono state introdotte senza senso, tagli qua e là, facendo spaesare lo spettatore. Ma chi è che si scandalizza sentendo due adolescenti che parlano su come affrontare la loro prima volta, o che “pomiciano” nel cortile della scuola?  Non riesco neanche a giustificare le scene ambientate nel club che Chuck (uno dei personaggi della serie)vorrebbe acquistare?Si tratta solo di un locale di spogliarello, ma non si vede nulla che non si possa vedere in qualsiasi momento della giornata accendendo la tv. Non oso immaginarmi se l’episodio sarebbe stato trasmesso in prima serata, sicuramente lo avrebbero saltato.

Ma questo di Gossip Girl è solo l’ultimo dei tagli fatti da Italia1. Voglio ricordavi la censura fatta all’ultima puntata della seconda stagione di Veronica Mars. La brillante detective scopre chi ha fatto saltare in autobus della scuola, e si ritrova per un faccia a faccia sul tetto dell’albergo su cui stanno festeggiando la maturità. Alla fine Beaver (il colpevole) si suicida e si butta dal tetto. Questa scena non si vede, lasciando lo spettatore con la domanda, “Che fine ha fatto Beaver?”. Ed anche qui parliamo di un telefilm andato in onda a mezzanotte!!

E come dimenticare le censure storiche fatte a Buffy? Interi episodi saltati, scene d’amore mai trasmesse (e non parliamo di scene porno), amori saffici (tra Tara e Willow) tagliati, rendendo lo spettatore confuso da certe dinamiche delle storie. Negli anni novanta invece “Xena- Principessa Guerriera” fu completamente privata del suo amore, ma non con dei tagli, ma con degli abili adattamenti dei dialoghi originali, facendo passare il rapporto tra Xena e Olimpia una semplice amicizia, mentre nella versione originale si trattava di vero e proprio amore.

Ora come ora non mi vengono in mentre altri tagli, ma sicuramente ce ne sono, basti pensare a carton per adulti come “I Simpson”, “I Griffin” o “American Dad”, o sitcom come “Will&Grace”. Ma parliamo sempre della stessa rete che ogni settimana mostra cadaveri di CSI in prima serata.

[Sono graditi commenti all’articolo, e ulteriori segnalazioni di censure, non solo da parte di Italia 1]

8 Responses to TVita // Togliamo le forbici a Italia 1! (aggiornato)

  1. Oliver ha detto:

    Hai ragione, questi tagli non hanno senso!
    Non penso che ci siano scene così terribili!!!
    E’ meglio il digitale terrestre oppure i dvd. Almeno così vai sul sicuro!
    Questa cosa è da chiarire…

  2. sawyer ha detto:

    S-C-A-N-D-A-L-O-S-O!!!! Basta co sti tagli, poi è normale che uno preferisce scaricarseli i telefilm, o vederseli in dvd o sulla pay.
    se non sbaglio dovrebbe esserci anche qualche taglio in OC, tipo una puntata in cui seth e summer facevano l’amore..bho nn mi ricordo bene però.
    ciao e bel blog

  3. davidea ha detto:

    fate una semplice cosa, andate sul sito ufficiale di italia1 per scrivere le vostre lamentele, chissa forse vi ascoltano

  4. Sara ha detto:

    mi verrà da ridere domenica prossima…chissà se la scena lesbo in apertura di lucky thirteen(house 5×05)verrà tagliata…

  5. Fabiola ha detto:

    Hai perfettamente ragione Italia 1 usa fin troppo le sue forbici!
    Per non parlare degli innumerevoli tagli che sto osservando ogni giorno nella serie televisiva Smallville che va in onda nel primo pomeriggio sempre su Italia 1,cavolo ogni giorno tagliano almeno 10 minuti e ogni puntata dura 40 minuti!!!

    (anche negli anime giapponesi tra doppiaggi errati e censure non si capisce più niente!!!!!!)

    Tra censure e doppiaggi sbagliati io sto diminuendo il tempo che passo a guardare Italia 1,preferisco guardarmeli sul digitale terrestre!

  6. Matteo ha detto:

    @ Sara: fortunatamente non hanno tagliato la scena di apertura lesbo! 😀

  7. Martina ha detto:

    IO NON SAPEVO DI QUESTA COSA
    CHE BRUTTA SITUAZIONE
    CONCORDO PIENAMENTE CON QUELLO CHE HAI SCRITTO

  8. Barbara ha detto:

    Italia Uno = Moige.
    E poi mi mettono American Pie in prima serata e alle sei la Chiabotto con le stelline sul seno e sul pube.
    Per non parlare di Striscia la Notizia.
    Ipocritààààà alè …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: