TVita // Amici. Quando il talento è un optional…

AGGIORNAMENTO: Nella puntata in onda oggi pomeriggio Luca Jurman ha chiesto commissione di aprire un televoto per far decidere al pubblico l’eventuale riammissione di Silvia Olari nella squadra dei Bianchi. Se la proposta non venisse accettata, il professore di canto potrebbe anche lasciare il programma (a discapito anche dei suoi protetti, Valerio e Alessandra).  Luca Jurman accusa le sue colleghe di canto, Grazia di Michele e Gabriella Scalise, di essere anche loro di parte e di proteggere i loro allievi (Luca, Mario e Martina). Ricordo che Luca Jurman è stato spesso accusato, anche mercoledì in puntata, di essere di parte nei confronti dei suoi allievi proprio dalle due maestre di canto. Insomma ve lo avevo detto che l’uscita di Silvia avrebbe fatto parlare ancora.

Ieri sera, appena terminata la sesta puntata del serale di Amici e per la prima volta in tanti anni di trasmissione (ben otto) mi sono sentito amareggiato per quello che è avvenuto. Maria de Filippi tende a precisare appena può che “Amici” è un talent show, e non un reality show, ma questa sera si è capito che il talento viene messo in secondo piano quando dall’altra parte abbiamo personaggi tipici da reality, che macchinano contro, tramano alle spalle e architettano strategie per screditare gli altri allievi.

Con l’uscita di Silvia Olari, non-salvata dalla commissione dopo un 4° posto in classifica (era previsto che fossero salvati solo i primi tre), “Amici” perde quella poca credibilità che gli era rimasta. Un talento con la T maiuscola lascia la scuola, e lascia una commissione (compresa Platinette) commossa e in lacrime (e anche alcuni professori giustamente arrabbiati, Luca Jurman in primis). Superlativa l’esibizione in serata di Silvia con “Listen” e il cavallo di battaglia finale “Georgia on my mind” (potete vedere e sentire il video all’inizio del post)  cantato dopo l’eliminazione, commossa e amareggiata. Maria de Filippi la informa che una casa discografica è già interessata a lei.

Contemporaneamente sul palco dell’Ariston si esibisce una Karima che due anni fa arrivò seconda sempre ad “Amici”, superata da non ricordo chi. Questo fa riflettere e fa sperare che Silvia non venga dimenticata facilmente. Anche perchè della sua uscita se ne parlerà per un po di giorni nella scuola più “talentuosa” d’Italia.

Per chi non seguisse “Amici”, o per chi volesse solo emozionarsi per l’ennesima volta con la voce di Silvia Olari vi lascio a qualche sua esibizione fatta nella trasmissione.

Che il mormorio successivo alla sua uscita, la palese indignazione di Luca Jurman, l’ovazione avuta da Silvia dopo l’ultima esibizione, e il disaccordo della stessa Platinette, serviranno per far rientrare Silvia, visto che il programma è stato pochi giorni fa allungato di due puntate?

Annunci

24 Responses to TVita // Amici. Quando il talento è un optional…

  1. anna rossi ha detto:

    Mi ha delusa tantissimo l’uscita di Silvia Olari da Amici. Oltre all’indiscusso talento mi è parsa una ragazza seria educata riservata e portata poco per le polemiche (tutte provocate dalle due streghe Martina e Alessandra). La sua crescita nella scuola è stata tutta in crescendo (l’unica di tutta la scuola). Penso che da oggi Amici non sarà più lo stesso e da parte mia lo seguirò ben poco. Ciao Silvia e auguroni per il tuo futuro!!!!

  2. Silvana ha detto:

    Non metto in dubbio il talento di Silvia.mi ha colpito con la sua bella voce ma con il passar del tempo guardando le puntate di Amici si e”resa molto antipatica e si e” messa su un piedistallo convinta di essere la migliore,ma non e” cosi.Anche Martina e Alessandra cantano bene,penso che lei sia stata penaizzata per il suo attegiamento di superiorita”forse dovrebbe scendere da quel piedistallo che si e”costruita ed essere piu umile…..

  3. Matteo ha detto:

    @ Silvana: rispetto il tuo commento ma sta di fatto che Silvia era 4a in classfica quindi parecchie persone la pensavano diversamente da te. il problema non sta nell’uscita di Silvia, ma nel fatto che a farla uscire sono stati gli stessi professori che l’hanno fatta entrare a pieni voti. i 6 contrari sono i quattro prof. di ballo (giustificati) più grazia e gabriella sicuramente. La cosa fa riflettere, visto che accusano tutti jurman di essere di parte, quando anche loro due hanno dimostrato di esserlo…

  4. lidia ha detto:

    sono veramente delusa. ancora un’ingiustizia! Silvia non meritava assolutamente d’ uscire. mi domando a cosa servono tutti i soldi che spendiamo per sostenere i nostri preferiti se poi la classifica viene stravolta dai professori che tutelano i loro allievi senza tenere conto delle preferenze del pubblico. c’è qulcosa che non funziona nella categoria canto, ad esempio i cantanti di Jurman hanno a favore o contro un solo voto dell’insegnante mentre quelli della Scalise e la de Michele ne hanno due. e poi è contestabile il voto di parte degli insegnanti di ballo. E ancora Martina ha stufato come pure luca, sono pesanti e petulanti Basta!

  5. Sara ha detto:

    a me dispiace tantissimo l’uscita di Silvia e non solo perchè sono una sua fan sfegatata. la sua voce mi emoziona come poke cose al mondo. non doveva uscire lei. e secondo me i prof non hanno scuse, inoltre hanno rivelato ke la classifica la conoscevano già: altrimenti perchè hanno detto che dovevano preservare alice?

  6. Matteo ha detto:

    @ Sara: bhe siccome alice era l’ultima ballerina rimasta loro hanno preferito salvare alice. certo viene il sospetto perchè i prof non potevano sapere se alice fosse stata tra i primi tre. sta di fatto che se silvia fosse stata al terzo posto e luca al secondo avrebbero dovuto per forza di cose far fuori alice.

    cmq con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte, ormai Silvia è uscita dalla scuola e salvo colpi di scena rimarrà fuori. certo oggi non mi è piaciuto per niente vedere la squadra bianca per nulla dispiaciuta dell’uscita di silvia…quasi quasi inizio a tifare blu…:D

  7. loredana ha detto:

    desidero esternare tutto il mio disappunto per l’uscita di Silvia che per me resta la vincitrice morale di Amici2009, per TALENTO, EDUCAZIONE E COMPOSTEZZA.
    Questo è il primo anno da che seguo il programma che non riuscirò a guardarlo fino alla fine perchè mi hanno deluso i professori, fatta eccezione per Jurman, perchè non stanno dando un esempio di comportamento leale ai ragazzi e mi confermano che la categoria rimarrà sempre la stessa cioè preferire taluni alunni anzichè altri BUTTATE FUORI LA CELENTANO e PEDRO VERGOGNATEVI
    Saluti da Loredana

  8. loredana ha detto:

    SCUSATE COSA DEVO MODERARE?

  9. loredana ha detto:

    HO CHIESTO SOLTANTO DI BUTTARE FUORE LA CELENTANO E PEDRO NON PENSO DI ESERE STATA SMISURATA NEI TERMINI

  10. Matteo ha detto:

    @ loredana: scusami tu. ero uscito e non avevo tolto la moderazione automatica, quindi ho approvato i commenti solo ora. non sei stata smisurata, hai solo espresso il tuo parere (che condivido al 100%) 😀

  11. Antonella ha detto:

    Sono non delusa, bensì amareggiata per il mancato salvataggio di Silvia. Incontestabile talento, non è educativo per i giovani vedere che non si va avanti per il merito, ma per simpatie! Non giova alla trasmissione che, a questo punto assegnerà 200.000 euro a colui/colei che sarà gradito da questo o quel professore ( allora perchè fate votare da casa?)Consiglio alla produzione di rivedere i parametri perchè il messaggio che Amici dà entra nelle case, tocca i nostri giovani che, così come non devono illudersi(vedi Alice che sarebbe dovuta uscire e invece si sentirà un talento), non devono neanche sentirsi mortificati ed esclusi solo perchè gli adulti si comportano da bambini!
    Sarebbe auspicabile che la saggia Maria intervenisse e prevedesse la riammissione di Silvia.

  12. Antonella ha detto:

    Cosa vuol dire che “il mio commento è in attesa di moderazione”?

  13. Matteo ha detto:

    @ Antonella: mi ero dimenticato del montepremi che quest’anno è di ben 200.000 €!!! sicuramente vincerà martina perchè fa tenerezza…senza parole..

    @ Tutti: non vi preoccupate, i commenti vanno automaticamente in moderazione. Io approvo tutti i commenti ovviamente cancellerò quelli offensivi o di spam. Non vi preoccupate, commentate tranquillamente, può capitare che il vostro commento venga accettato non subito. 😀

  14. Gioia ha detto:

    Sono assolutamente delusa dalla commissione e soprattutto da Grazia e Gabriella che sono delle insegnanti di canto…è possibile che due professionisti non individuano il talento di una persona soprattutto nel canto? che dovrebbe essere il loro lavoro…Jurman almeno ha detto che ha 3 preferiti ed anche ora lo rispetta..lui naviga nella coerenza e questo mi sta bene..ora spero solo che la commissione accetti il rientro di Silvia almeno con il televoto visto che lei non è mai stata bassa anzi era al 4 posto era Alice che era all’ultimo!!!
    Il pubblico voleva Silvia…ma non voleva Alice in questo caso, e quindi i prof non avevano il diritto di stravolgere il risultato finale!!

  15. marylù95 ha detto:

    No no e ancora no. Silvia è stata cacciata e non può assolutamente rientrare…a questo punto posso solo dire che tutta la commissione è di parte…e gli unici sinceri sono la Celentano e Jurman. Allora è vero che i calcolini nn se li faceva solo la Celentano ma tutti i prof a quanto pare…e mi sembra anche ovvio il fatto ke Garrison e Maura tifino Alice…perchè adesso Pedro non è più poesia e tutt’un tratto anke Adriano non sa ballare più…chiedo a tutti di aprire gli occhi su Alice, perchè è 1 ballerina da pochi centesimi, neanke da 4 soldi…Fatto sta che Silvia non può essere riammessa…

  16. Matteo ha detto:

    @ marylù95: aspettiamo di vedere la puntata di oggi prima di dire che Silvia è stata riammessa. Cmq ha perfettamente ragione riguardo garrison e maura. ma io ti ricordo anche di come la Celentano apprezzava Alice prima del serale.

  17. dalila ha detto:

    non e’ giusto che a Silvia Olari l’hanno fatta uscire…Martina ti odio…mi fai troppa antipatia…squadra bianka continuate cosiiiiii…

  18. uba ha detto:

    …come spesso accade,non la bravura ma arroganza e mafia …vanno avanti!Nulla di nuovo nè di buono all’orizzonte.Cari BLU,la vostra presunzione mi nausea quanto le pedate che avete nel didietro per andare avanti!VERGOGNATEVI

  19. antonella ha detto:

    credo che far riamettere silvia sia un errore no xchè non sia brava ma xchè altre volte in questi anni tanti talenti forse più bravi di silvia sono usciti quindi ormai come è andata e andata. l’unica cosa che non và sono le polemiche fra i professori che sono adulti le polemiche tra i ragazzi ci possono stare sono giovani e rivali tra di loro.ciao complimenti a tutti coloro che lavorate per la realizzazione di Amici e un saluto grande a Maria DE Filippi

  20. antonella ha detto:

    vorrei rispondere ad alcuni messaggi l’arroganza, la presunzione il fatto di giudicarsi tra di loro ci stà sono giovani ognuno di loro spera di vincere quindi si stuzzicano a vicenda non solo i blu ma anche i bianchi. voglio ricordare a tutti ricordate le parole della Pausini i professori sono i professori e giudicano secondo il loro criterio anche se diverso l’uno daal’altro i ragazzi devono fare solo tesoro di ciò che ogni professore dice loro.

  21. alba ha detto:

    Visto che la trasmissione è stata allungata di 2 puntate tanto varrebbe fare 2 rispescaggi(uno deciso dalla commissione che mi auguro rimedi alla vergognosa eliminazione di Silvia e uno con televoto).La credibilità del programma è andata gia da un pezzo a farsi benedire,che almeno un tentativo per recuperarla lo facciano.

  22. lulu ha detto:

    e’ assurdo che la commissione dei professori e’ nata per poter salvaguardare i talenti invece nel caso di Silvia sono proprio loro a mandarla via. Mi domando a questo punto: a che serve la commissione? solo a creare litigi e a decidere chi esce o chi resta solo per la simpatia. Vergogna!!! e mi riferisco specialmente alle due maestre di canto

  23. claudia ha detto:

    Per chi è per la riammissione di Silvia Olari è stata aperta una raccolta firme che verra’ inviata alla produzione.
    http://www.firmiamo.it/perlariammissionedisilviaolari
    partecipate fattivamente se ritenete che Silvia abbia subito un torto.
    Grazie

  24. federica ha detto:

    luca nn è pesante quelli veramente pesanti sn valerio e martina ke poi x fortuna è uscita e se è tolta dalle balle.anke me dispiace moltissimo x silvia era il vero talento della scuola appresso a luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: