CineConsiglio #6 // Big Fish (2003)

locandina_big_fish

E’ sempre affascinante sedersi intorno al fuoco e farsi raccontare storie fantastiche, che sono così ricche di dettagli che sembrano vere. Edward Bloom è bravissimo a fare questo, raccontare storie. Suo figlio Will si allontana da lui perchè non apprezza questa caratteristica del padre, fino alla morte del padre, arrivando a scoprire che ciò che raccontava suo padre, era tutto tranne che fantasia.

Definito il capolavoro di Tim Burton (“Edward Mani di Forbici” e i recenti “La Fabbrica di Cioccolato” e “Swenney Tood“), Big Fish, vanta un cast davvero ricco, da Ewan McGregor a Danny DeVito, passando per Helena Bonham Carter (compagna del regista e presente in numerosi suoi film) e Jessica Lange.Il film è stato realizzato subito dopo la morte del padre di Tim Burton, rendendo la pellicola ancora più significativa per la carriera del regista.

Le storie raccontate dal protagonista sono tante e varie tra cui,il suo incontro con una vecchia strega e con un gigante gentile, lo strano soggiorno nello sperduto paesino di Spectre, la sua gavetta nel circo fra nani e uomini – lupo, la sua mirabolante impresa nella guerra di Corea, la romantica conquista della moglie (interpretata da Jessica Lange) e infine quella continua ricerca del “Pesce Gigante” (il Big Fish del titolo), simbolo dell’esistenza dell’immaginazione.

Dedicato a tutti coloro che non credono alle favole.

VOTO:  4-stelle

IN ONDA: Lunedì 29 dicembre alle 21.10 su Rete 4

1 Responses to CineConsiglio #6 // Big Fish (2003)

  1. […] CineConsiglio #6 // Big Fish (2003) E’ sempre affascinante sedersi intorno al fuoco e farsi raccontare storie fantastiche, che sono così ricche di dettagli che sembrano vere. Edward Bloom è bravissimo a fare questo, raccontare storie. blog: L'occhio del Mister | leggi l'articolo […]

Lascia un commento